sabato 20 dicembre 2008

Sopcast su Ubuntu [pacchetto .deb]

Aggiornamento del 9.11.2009, ore 15:09: la versione dell'eseguibile per Linux è stata aggiornata alla 3.2.6. Il changelog:
--Improve the data transfering performance.
--H.264 support

Aggiornamento del 31.10.2009 per Karmic: nella nuova versione di Ubuntu (9.10), il pacchetto libstdc++5 è stato rimosso dagli archivi, e il comando per installarlo non andrà a buon fine. La soluzione più facile è scaricarlo dagli archivi di Jaunty, da qui, e ringraziare Ubunket che l'ha suggerita nel forum di ubuntu-it.

Aggiornamento¹: aggiunte le istruzioni per usare l'ultima versione dell'eseguibile per Linux.



Brevemente, ché è iniziato il secondo tempo. L'unico pacchetto completo funzionante e ben compilato di Sopcast per sistemi GNU/Linux lo si trova su LinuxTOY, precisamente qui: GTK-sopcast 0.2.8. Ce ne sono di più aggiornati, ma visto che questo è pulito e funziona, mi accontento.
L'unica dipendenza che richiede è la libreria stdc++5, quindi

sudo apt-get install libstdc++5

Ora si può installare il pacchetto .deb di gtk-sopcast appena scaricato. Va nella sezione Audio e Video.
Una volta lanciato, il programma deve caricare i canali (a volte ci mette un po, ma di solito meno di un minuto), poi presenta la lista da cui scegliere il canale, con un doppio clik. Di

!! 69'': Casillas para un rigore ad Eto'o !!

solito, quello che interessa è il canale con il numero più alto di user.
Di default gtk-sopcast usa mplayer per riprodurre lo stream. Io lo sconsiglio perché non permette di ridimensionare la finestra. Sconsiglio anche VLC perché mi è sembrato lento nel gestire il buffer della memoria. Nello screenshoot sto usando gnome-mplayer, configurato in modo che l'uscita video sia x11 (Imposta>Preferenze>Player>UscitaVideo), perché altrimenti con Compiz attivo (e i driver proprietari ATi) non si vede nulla.

sudo apt-get install gnome-mplayer

Nel secondo tab di gtk-sopcast ci sono i settaggi (config): basta sostituire, nella stringa Player,

gnome-mplayer

a quella di dafault, che è

mplayer -ontop -geometry 100%:100%

Se invece si vuole tenere mplayer, per aggirare i problemi di scheda-video/driver/compiz basta aggiungere alla stringa l'opzione per utilizzare l'uscita video x11, così:

mplayer -vo x11 -ontop -geometry 100%:100%

La partita è finita 2 a 0 per il Barça.




¹ Per usare l'ultima versione di Sopcast senza rinunciare alla comoda interfaccia grafica del comodo pacchetto deb, basta sostituire il file chiave del programma, cioè l'eseguibile sp-sc (contenuto nel deb) o sp-sc-auth (così si chiama la versione reperibile dal sito). Non so perché lo chiamino con due nomi diversi, ma la procedura funziona (l'ho testata), quindi il file è lo stesso, e il nuovo effettivamente bufferizza molto più velocemente.

Procediamo. Si scarichi dal sito di Sopcast, alla voce SopCast 3.0.1 3.2.6 for Linux, la Command line Version, che contiene l'eseguibile vero e proprio, nell'archivio .tgz. Scompattato (o decompattato? ..suona comunque malissimo.) l'archivio, il file che ci interessa si troverà nella cartella /home/USER²/sp-auth. Ora bisogna rinominare il file sp-sc-auth in sp-sc e spostarlo poi nella cartella degli eseguibili, cioè in /usr/bin, sostituendolo a quello obsoleto installato dal pacchetto deb. Il tutto in un'unica mossa, potenza del terminale:

sudo mv /home/USER²/sp-auth/sp-sc-auth /usr/bin/sp-sc

² ovviamente, al posto di USER c'è il VOSTRO nome utente: ça va sans dire, ma non si sa mai..