Cioè la versione GNU di Firefox, il cui brand è proprietà di Mozilla Foundation. Il codice invece ha una licenza libera e può essere usato per creare applicazioni altrettanto libere, se non di più. Appunto. Questo il sito di GNUzilla e IceCat, parte del Progetto GNU:
http://www.gnu.org/software/gnuzilla/
Free addons for IceCat
Naturalmente tutti i temi e le estensioni disponibili per Firefox sono compatibili anche con IceCat, ma non tutti sono chiari riguardo alla licenza sotto la quale sono rilasciati. Per questo è stata compilata una lista di addons specificatamente liberi, Free Software. Com'è ovvio non li hanno controllati tutti, e accettano suggerimenti.
GNUzilla Icecat for Ubuntu, il PPA
https://edge.launchpad.net/~gnuzilla-team/+archive/ppa
IceCat e Firefox
La directory nascosta, nella home, dove risiedono tutte le impostazioni e i dati non è la stessa di Firefox,
.mozilla/firefox
, ma .gnuzilla/icecat
. Scelta ragionevole e comunque comoda: basta copiare il contenuto della prima nella seconda per ritrovare tutte le proprie preferenze, estensioni, segnalibri etcetera.La resa dei font è decisamente diversa da Firefox, e peggiore. Sono incerti, sgranati e affaticano: sembra non ci sia antialiasing. Inoltre consuma stabilmente più CPU di Firefox. Mi aspettavo invece, per voci che avevo sentito, che usasse meno RAM. Ho notato leggendo l'
about:buildconfig
che ci sono alcune differenza di compilazione, dalle quali però non so trarre conclusioni...Apprezzerei molto il parere di un esperto, un "tecnico del ramo. Gli si demanda la questione, per competenza." (cit.)