..lo dice la parola stessa. HTML Help (Microsoft Compiled HTML Help o CHM) è un formato proprietario che ha una struttura HTML e un indice di hyperlink. Un file .chm può contenere testi e immagini, quando per fare lo stesso un file html ha bisogno di una cartella omonima a cui puntare; in più, rispetto a questi ultimi, CHM ha una dimensione minore. Per queste caratteristiche viene spesso usato per distribuire online testi complessi quali atlanti di medicina o cose del genere.
La sua gestione, in sola lettura, non è difficile, essendo in fondo una sorta di html. C'è ad esempio un add-on per Firefox, che però non mi funziona, e sotto Windows lo stesso 7-Zip (il miglior gestore di archivi, buttate WinRAR!) può aprire i file .chm, permettendo di gestire l'indice e navigare per i contenuti. Ci sono insomma varie applicazioni per ogni sistema operativo, persino per Android.
Per GNOME ho trovato questo chmsee, che è integrato, perfetto, e in pieno sviluppo. Nei repo di maverick c'è la versione stabile 1.1.0, che usa gecko 1.9.x come motore di rendering, lo stesso del trunk di Firefox 3.6.x. Quindi basta dare
$: sudo apt-get install chmsee
L'ultima versione, la 1.3.0, usa gecko 2.x, quello di FF4, e infatti è già disponibile per natty, che farà il salto di tutto lo stack.
E WebKit? L'ultima news del sito, ed è proprio di oggi, dice che c'è una patch apposita su github:
2011-01-28: ChmSee with webkit, patch provided by HuangJianZhong.CN. You can get and try it by checking out the webkit branch from github.