--Improve the data transfering performance.
--H.264 support
Aggiornamento del 31.10.2009 per Karmic: nella nuova versione di Ubuntu (9.10), il pacchetto
libstdc++5
è stato rimosso dagli archivi, e il comando per installarlo non andrà a buon fine. La soluzione più facile è scaricarlo dagli archivi di Jaunty, da qui, e ringraziare Ubunket che l'ha suggerita nel forum di ubuntu-it.Aggiornamento¹: aggiunte le istruzioni per usare l'ultima versione dell'eseguibile per Linux.
Brevemente, ché è iniziato il secondo tempo. L'unico pacchetto completo funzionante e ben compilato di Sopcast per sistemi GNU/Linux lo si trova su LinuxTOY, precisamente qui: GTK-sopcast 0.2.8. Ce ne sono di più aggiornati, ma visto che questo è pulito e funziona, mi accontento.
L'unica dipendenza che richiede è la libreria stdc++5, quindi
sudo apt-get install libstdc++5
Ora si può installare il pacchetto .deb di gtk-sopcast appena scaricato. Va nella sezione Audio e Video.
Una volta lanciato, il programma deve caricare i canali (a volte ci mette un po, ma di solito meno di un minuto), poi presenta la lista da cui scegliere il canale, con un doppio clik. Di
!! 69'': Casillas para un rigore ad Eto'o !!
solito, quello che interessa è il canale con il numero più alto di user.
Di default gtk-sopcast usa mplayer per riprodurre lo stream. Io lo sconsiglio perché non permette di ridimensionare la finestra. Sconsiglio anche VLC perché mi è sembrato lento nel gestire il buffer della memoria. Nello screenshoot sto usando gnome-mplayer, configurato in modo che l'uscita video sia x11 (Imposta>Preferenze>Player>UscitaVideo), perché altrimenti con Compiz attivo (e i driver proprietari ATi) non si vede nulla.
sudo apt-get install gnome-mplayer
Nel secondo tab di gtk-sopcast ci sono i settaggi (config): basta sostituire, nella stringa Player,
gnome-mplayer
a quella di dafault, che è
mplayer -ontop -geometry 100%:100%
Se invece si vuole tenere mplayer, per aggirare i problemi di scheda-video/driver/compiz basta aggiungere alla stringa l'opzione per utilizzare l'uscita video x11, così:
mplayer -vo x11 -ontop -geometry 100%:100%
La partita è finita 2 a 0 per il Barça.
¹ Per usare l'ultima versione di Sopcast senza rinunciare alla comoda interfaccia grafica del comodo pacchetto deb, basta sostituire il file chiave del programma, cioè l'eseguibile sp-sc (contenuto nel deb) o sp-sc-auth (così si chiama la versione reperibile dal sito). Non so perché lo chiamino con due nomi diversi, ma la procedura funziona (l'ho testata), quindi il file è lo stesso, e il nuovo effettivamente bufferizza molto più velocemente.
Procediamo. Si scarichi dal sito di Sopcast, alla voce SopCast
sudo mv /home/USER²/sp-auth/sp-sc-auth /usr/bin/sp-sc
² ovviamente, al posto di USER c'è il VOSTRO nome utente: ça va sans dire, ma non si sa mai..
12 commenti:
http://www.sopcast.cn/chlist.xml
ho notevole difficoltà nel vedere le partite con una certa fluidità. Dipende dalla mia adsl base o dal pc non proprio nuovo fiammante ??
ciao, innanzitutto prova con un canale con molti 'user' e SENZA programmi p2p in esecuzione.
Il programma è molto leggero, escluderei il pc: se ci gira Ubuntu o una sua derivata è sicuramente sufficiente. Scusa se non ho risposto subito, mi fa piacere che tu abbia commentato: la prossima volta ti prego di firmarti, è brutto leggere 'anonimo'. ciao
http://www.sopcast.com/gchlxml
Ciao, senti io avrei un problemino tecnico, riesco a vedere i canali inserendo il link al sito http://www.sopcast.cn/chlist.xml
solo che qui riesco a vedere i canali stranissimi, come faccio per vedere le partite della serie A?????
quale sito devo inserire in Config, io uso Linux Xandros e come software ho utilizzi qsopcast......ti ringrazio...sei gentilissimo e complimenti per la guida :D
alexiscanny@yahoo.it
@alessio,
non direi che è un problema tecnico. In config ti basta avere inserito uno qualsiasi di quegli indirizzi sopcast: sono equivalenti e NON è possibile inserirne altri diversi per vedere cose diverse.
Quando c'è un evento che ti interessa, inizia a provarli uno per uno, iniziando da quello con più user (puoi ordinare i canali per numero di 'user'). Più di questo non so dirti.
Ciao,
complimenti per la chiarezza della guida che permette anche ai nuovi utenti linux di non mollare mai, l'unica nota dolente è la delusione di non poter scegliere il canale al di fuori di quelli predefiniti di sopcast.
Stefano
@Stefano
che dire, grazie!
Per i canali..purtroppo la "nota dolente" non dipende né da me né dalla versione per Linux: è il protocollo Sopcast. La versione Windows, per dire, ha gli stessi canali. Soltanto sono disponibili molti più client.
ciao
Ho seguito la guida, ma non ho capito una cosa. Una volta aperto Sopcast come faccio ad aprire un indirizzo del tipo sop://sop.rojadirecta.com:3912/79711 ? Grazie.
@Valentino
in teoria, dovresti poterlo fare incollando l'indirizzo nella barra di 'Launch': ma così il programma va in crash. Peccato.
Non ti resta che cercare il nome del canale (Sport Channel One o Livesport) con la funzione di ricerca integrata nel programma.
a me ha dato problemi a un certo punto con la libreria stdc++5
ho dovuto seguire http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,361337.0.html
cmq ho risolto
grazie a tutti
Posta un commento