venerdì 31 ottobre 2008

Aggiornamento DeLL bios.

Aggiornamento: finalmente, ieri è stata rilasciata anche nei repositories linux.dell la versione A15 del bios per l'XPS M1330. E ho aggiunto una schermata del Passo 2, appena compiuto.

Aggiornamento: sono disponibili gli archivi per Intrepid, ho aggiunto il link.

Mettiamo un pc Dell su cui giri Debian o Ubuntu. Io faccio con Ubuntu Hardy i386 su un Dell XPS M1330, ma dovrebbe cambiare poco, almeno per gli altri portatili di cui nella lista è presente il bios.

Tutti gli archivi esistono anche nella versione per architetture amd64: cliccate, per ogni link riportato qui, sulla rispettiva Parent Directory.


..certifi(cat)ed...


Passo 1: scaricare e installare tutti i 3 pacchetti deb che si trovano qui (per Intrepid, qua. Niente Quo!). Aggiornare

sudo apt-get update

Ora si noterà in Synaptic un repo nuovo e autenticato alla voce

linux.dell.com/main

Tra i differentissimi et astrusi nomi dei pacchetti c'è, verso il fondo:

system-bios-xps-m1330

di cui l'archivio contiene tutte le revisioni: Synaptic in lista riporta ovviamente solo l'ultima, oppure quella installata nel nostro sistema, quindi aggiornabile. Sotto il tab Versione del pacchetto ci sono tutte le altre versioni, e si possono anche installare con Pacchetto>Forza versione. Se il pacchetto viene marcato come aggiornabile, lo si aggiorni. Altrimenti si ha già installata l'ultima versione e il resto della guida servirà solo per i prossimi rilasci.

Passo 2: digitare da terminale, e poi autenticare con password

sudo update_firmware --yes



per me niente password, mi basta un dito


Passo 3: Riavviare il pc. Il cavo dell'alimentazione dev'essere connesso alla rete, nel caso fosse un portatile: altrimenti il sistema, per sicurezza, non procede all'aggiornamento del bios (passo falso).

...fatto!


Due dei pacchetti di cui sopra non fanno altro che installare in /etc/apt un file di testo contenete i repositories di Dell: uno il repo del software, cioè quegli stessi 3 pacchetti; l'altro il repo dei firmware, cioè i bios, ed ha infatti il tag cross-distro al posto di hardy o intrepid. Il terzo è la chiave di autenticazione. Una volta aggiunti e abilitati questi repo, ogni nuovo aggiornamento del bios rilasciato da Dell si riceverà insieme agli altri aggiornamenti del sistema.

Questo post prende spunto dal fatto che proprio ora Synaptic ha aggiornato il pacchetto di cui sopra alla revisione A13.

Precisazione a posteriori: il Passo 1, da solo, NON aggiorna il BIOS. Cioè, il fatto di avere aggiornato con apt (o Synaptic, è uguale) il pacchetto system-bios-xps-m1330 all'ultima versione, non compromette nulla: si può usare il BIOS che si vuole, o che funziona meglio, e tenerne l'ultima versione in Synaptic. Infatti il pacchetto viene sì installato nell'hard disk, ma solo coi passi 2 e 3 viene copiato effettivamente nella memoria della scheda madre, sostituendo l'altra versione.

2 commenti:

elcamilo ha detto...

Dell XPS M1330 System BIOS
Versione: A14

Fixes/Enhancements
------------------
1. Added enhancement for Wifi sniffer function.

elcamilo ha detto...

Dell XPS M1330 System BIOS
Versione: A15

Fixes/Enhancements
------------------
1. Enhance Fn+F8 function