domenica 28 giugno 2009

How Arora do merge 'Stop' and 'Reload' buttons

Aggiornamento: esiste (era ovvio!) un'estensione per Firefox, Smart Stop/Reload.

Arora è un "browser web leggero basato su Webkit" e sviluppato con le librerie libere Qt (da pronunciare come 'cute' in inglese, che significa <carino>). Include funzioni come Cronologia e Segnalibri, blablabla, potete scaricare l'ultima versione 0.7.1 per "Linux, OS X, Windows, FreeBSD, and embedded Linux using Qt Embedded and anywhere Qt does. For more information.." ..consultare il sito.

L'avevo installato (versione 0.2, oramai più di un anno fa) per provare Webkit e confrontare la versione Linux con quella Windows, e poi per avere un browser in più con cui confrontare anche la resa dei siti. Da Intrepid è entrato negli archivi universe:

~$ sudo aptitude install arora


La cosa che più mi ha colpito di Arora, sin dalle sue prime versioni, è proprio ciò a cui il titolo allude. Nel tentativo di creare un software il più possibile sobrio e razionale, gli sviluppatori hanno pensato ad una cosa, una piccola cosa in realtà, che però andrebbe adottata da tutti: l'unificazione dei pulsanti Stop e Reload.

Il pulsante è Stop mentre il browser carica la pagina..¹


..e poi Reload quando il caricamento è completo.²


Semplice, razionale, 'giusto': non si perde nessuna funzione e si risparmia un po' di spazio. Poco forse, ma quando sai che una cosa è facilmente migliorabile, anche quel poco ti diventa insopportabile. Mi auguro che Epiphany e Firefox seguano l'esempio al più presto.

¹ effetto ombra con GIMP: Filtri > Luce e ombra > Proietta ombra e poi Immagine > Fonde i livelli visibili.
² sfumare i bordi: Strumento selezione sulla parte di immagine che deve restare definita, CTRL+I per invertire la selezione, Seleziona > Sfumata.. e poi Modifica > Cancella.

2 commenti:

Proarci ha detto...

Per la biprossima versione di Firefox - cioè per Firefox 4, perché la prossima sarà la 3.7 - si sta cercando di combinare addirittura tre bottoni: Stop, Refresh e Go saranno un unico pulsante all'estrema sinistra della barra degli indirizzi, e cambierà colore e segno secondo le azioni. Ottimo.
Ecco le prime bozze per la versione Windows:

https://wiki.mozilla.org/Firefox/4.0_Windows_Theme_Mockups

Proarci ha detto...

ecco il link alle bozze.