lunedì 19 ottobre 2009

Aeskulap DICOM Viewer


La mia personale storia con questo programma comincia a Luglio di quest'anno, quando ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio e mi hanno consegnato il referto e un cdrom con le immagini in formato DICOM dell'esame.
Il referto è stato un sollievo, nulla di rotto. Ma non riuscivo a vedere questo cdrom con Jaunty. Colpa di un bug introdotto con Hardy (Bug #229681) e risolto con la prossima release, Karmic. In realtà si tratta soltanto di un problema di dipendenze: la versione Jaunty torna a funzionare semplicemente installando il pacchetto dcmtk.

~$ sudo apt-get install dcmtk

Aeskulap è un visore libero (GPL, mentre la licenza del pacchetto dcmtk è BSD/MIT) di immagini mediche creato per Linux. Mentre DICOM è uno 'standard pubblico che definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione, l'archiviazione e la stampa di informazioni di tipo biomedico quali ad esempio immagini radiologiche.' Una volta lanciato Aeskulap basta dare File>Open, portarsi nella directory 'dicom' del cdrom, selezionare tutte le immagini .dcm con Ctrl+A e...


qui con l'opzione 'Display references of the selected series' abilitata

2 commenti:

Andrea ha detto...

Anche io avevo lo stesso problema! :)

Installato "dcmtk" sono riuscito ad aprire le immagini!

Grande!

Proarci ha detto...

felice di esseri stato utile.

ciao, Andrea