martedì 15 dicembre 2009

ZyXEL P-660HW and *mule Kad turns firewalled

"L'idea di raccontare questo evento
in modo giornalisticamente convenzionale
era assurda.
"
Raoul Duke


ZyXEL Prestige 660HW-61

Theory
Stupisco che Google mi capisca¹ al volo, nonostante il mio incerto inglese. Mentre invece, pur avendo trovato esattamente lo stesso [questo era il primo risultato di ¹quella ricerca, prima che pubblicassi questo post] mio problema e la soluzione (ibid.), non riuscivo io a capirne le istruzioni. Tutto perché, col firmware più recente (PE.11), quel che dice BluClint (grazie!) non si può più fare con l'interfaccia accessibile via browser (Web-based Configurator), ma bisogna farlo via telnet. Ho trovato il modo, insieme a tutto quello che c'è da sapere su questo router, sul forum di Hardware Upgrade, qui:
[Thread Ufficiale] Router ADSL ZyXEL HW660-61

in Practice
Bisogna portare a 2048 il limite massimo di sessioni nat per ogni utente, che di default è 512 e quindi viene presto saturato da aMule: mentre alla prima connessione è tutto ok , nel giro di poco la rete Kad risulta firewalled . Con Linux è molto semplice, basta aprire il terminale:


al punto 5: ip nat session 2048 + Invio

Gentlemen's agreement, Theoretical and Practical Details
L'unico buon motivo per non dare ascolto a chi ha un buon motivo è...un buon motivo.
P660HW-D1 offers a maximum of 2048 NAT sessions. Since P660HW-D1 has 4 Ethernet ports, a port is allowed to run up to 512 sessions by default. Thus if you have one computer connected to a LAN port on P660HW-D1, that computer can use up to 512 NAT sessions.

Matematico, nulla da obiettare: 512x4=2048. Ma per la stessa inappuntabile ragione, se la situazione particolare fosse, generalmente o comunque più spesso ovvero di solito, di un solo host connesso, questo sarebbe un buon motivo per voler seguire senza timore la procedura sopra descritta. Se invece i computer solitamente connessi fossero 2, si potrebbe scegliere 1024 come valore ragionevole. In ogni caso si possono fare delle prove, e tornare al valore di default con la stessa facile procedura di cui sopra.

Déjà vu
O qualcosa del genere. Vabbè, fatica risparmiata per il prossimo reset del router.

Tag: memo personale per me

1 commento:

Proarci ha detto...

Pare che 2048 sia un valore troppo alto, almeno da quando è collegato stabilmente anche anche un nuovo apparecchio. Adesso sto provando 1536 (=512x3), è sembra ok.