sabato 30 gennaio 2010

Il Goblin e bombe a forma di zucca



Provate Moblin! Se avete un portatile recente con CPU e scheda grafica Intel (GMA-500 esclusa), provatelo! Se avete uno di quei netbooks che ora vanno tanto, magari uno di questi, provatelo e probabilmente lo installerete!

System Requirements:

  • CPU: Intel(r) Atom(tm) or Intel(r) Core(tm) 2 CPU (support for SSSE3)
    Note: Moblin will not work on non-SSSE3 CPUs

  • Platforms with the GMA-500, Nvidia, or ATI Graphics chipset are not supported.


Io l'ho provato sul mio Dell XPS M1330, che soddisfa tutte queste caratteristiche (sono un consumatore avveduto, yeah!), e lo installerei subito se avessi un netbook.
Moblin v2.1 è veloce, è bello, è molto veloce e molto bello, ed è soprattutto la prima distribuzione che abbia provato ad essere pensata all'origine per questa piattaforma, pur ovviamente prendendo software da varie parti. Ad esempio, ho scoperto che il file manager è Nautilus di Gnome ed il browser è Firefox, ma si stenta a riconoscerli.

Visto che non ho nessuna voglia di fare una recensione completa, con immagini passo passo e roba del genere, considerato che ho già scritto troppo, e che sono già le cinque di sabato, e che devo arrivare riposato e disteso all'aperitivo... Ecco il file torrent

moblin-2 1-final-20091103-002 img

e le istruzioni per creare la live su una penna USB (usate ImageWriter, probabilmente è già nei repo della vostra distro, qui invece l'exe per Windows). Provatelo!


questa è la splendida interfaccia di gestione reti, altri sshot qui.

Nessun commento: