mercoledì 8 settembre 2010

GSA-S10N firmware update with Wine

"questo è un incarico piuttosto bieco
con sprazzi di estremo pericolo personale
"


ATTENZIONE!!: quanto segue è una procedura assolutamente non convenzionale e ad ogni passo piena di rischi per aggiornare il firmware di una periferica. Fatelo a vostro rischio e pericolo, o NON fatelo.
Do not do the follow! It certainly isn't a very safe method, and be aware it could very possibly corrupt your drive permanently.

Ubuntu > Questions > Question #8055 - DVD writer firmware upgrade possible?

I also succesfully upgraded GSA-S10N from A100-01 to A103 on my Dell XPS M1330. There's just one step of more, here you need a .dll:

1) sudo chown -R root ~/.wine

2) download mfc42.dll (you can find it googling!) to the same folder of GSAS10NA103-00.exe

3) sudo wine '/home/USER/.../GSAS10NA103-00.exe'

l'immagine può essere ingrandita

Finito il processo, sarà chiesto di riavviare:

Il che significe che è andato tutto a buon fine. Consiglio di dare 'Exit' e riavviare in maniera consueta, visto che siamo sotto Wine.

4) reboot and chown back .wine dir
Qui penso sarebbe meglio fare in un altro modo: cioè rinominare *prima* la cartella '.wine' in '.wineOLD', per esempio; poi lanciare wine per fargli creare un'altra cartella su cui fare tutto questo processo; e poi cancellare del tutto questa nuova cartella a cui abbiamo cambiato i permessi (sudo rm -rf ~/.wine, ché è root!!) e ripristinare la vecchia togliendole il suffisso 'OLD'. Mi sembra più pulito, se si hanno settaggi e applicazioni di Wine.

Thanks everybody here, and Wine developers.
Dopo il riavvio, HardInfo conferma l'aggiornamento del firmware:


NOTA: spiego l'inglese, nel senso che ho scritto questo post partendo dal messaggio che ho inserito nella discussione su Launchpad linkata all'inizio. Lì mi sono attenuto alla più sobria brevità, e ad un inglese il più semplice possibile, a beneficio loro e...mio, soprattutto :)

Nessun commento: