venerdì 3 dicembre 2010

Coherence DLNA server ovvero jpeg, mp3 e video dal PC alla TV BRAVIA


SONY KDL-32EX710

Diamo per scontato che: 1) televisore e PC siano sulla stessa LAN, quindi connessi allo stesso router, in qualsivoglia modo. Se la tv è wireless-ready come questa qui sopra, allora per la connessione senza fili è necessario un dongle USB. Oppure si può collegarla con un cavo ethernet. Che è anche meglio, visto che la presa usb è una sola e serve; 2) la connessione funzioni, sia già stata impostata, che quindi dal televisore siano accessibili i servizi di Internet TV.

Dunque, si installi Coherence:
sudo apt-get install python-coherence

Per comodità si può creare un lanciatore sul desktop, un file vuoto in cui inserire:
#!/usr/bin/env xdg-open

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Icon[it_IT]=
Exec=applet-coherence
Name[it_IT]=Coherence server applet
Comment[it_IT]=turn-on your BRAVIA!
Name=Coherence server applet
Comment=turn-on your BRAVIA!
Icon=


Si può chiamarlo 'Coherence server applet' e usare come icona il logo DLNA reperibile su Wikipedia. Bisogna renderlo eseguibile (Proprietà>Permessi>Esecuzione).
Ora, lanciando il lanciatore (spingitori di cavalieri!), apparirà un'icona generica nella tray, click destro e poi 'Start Coherence Server'.


A questo punto, dalla XrossMediaBar™ (XMB™) del televisore saranno accessibili le cartelle Immagini, Musica e Video, sotto la nuova voce USER@HOSTNAME. È possibile mettere, all'interno di queste cartelle (del pc, ça va sans dire), dei collegamenti simbolici (symlink) che puntino ad altre cartelle multimediali, così da avere accesso anche a quelle.

Formati supportati

Per quanto riguarda audio e immagini, sono solo quelli nel titolo: jpeg e mp3. Per i video, è più complicato. Per quello che ho potuto verificare mp4, avi e mpg funzionano, ma sono solo dei contenitori: la differenza è nei codec. Le specifiche tecniche del prodotto (credo valga per tutti i BRAVIA) riportano
Video (MPEG2/AVCHD)
Che per me è un po' vago. In ogni caso è curioso che non coincida con la compatibilità dei file su supporto USB. O almeno credo: qui sarebbero benvenute delucidazioni tecniche.

Il formato Matroska (.mkv e .mka) non è supportato, né via DLNA né USB. Peccato.

3 commenti:

Cla ha detto...

Boh, ho dal mio Bravia 32EX700 vedo correttamente le cartelle, ma dentro queste cartelle non riesco a vedere nessun file.
Sono dei formati più disparati (Xvid, DivX, JPG, MP3, ecc ecc ) ma la sostanza non cambia

Proarci ha detto...

ciao Cla.

dal televisore, sotto la sezione video vedi SOLO i file video, così come dalla sezione Musica vedi solo i file mp3, mentre i file jpeg lì sotto non compaiono: li riporta solo dal menu Immagini. Spero sia solo questo. ciao

MARCO ha detto...

SALVE IO HO UN SONY 40NX700 COLLEGATO VIA CAVO AD UN NAS IOMEGA CERTIFICATO DLNA. IN RETE C'è ANCHE UN PC. IL MEDIAPLAYER DEL PC è COLLEGATO ALLA CARTELLA MUSIC DEL NAS (DOVE DENTRO HO I MIEI MP3) E AGGIORNO VIA INTERNET LE COPERTINE, ALBUM ECC TRAMITE WINDOWS MEDIAPLAYER12. PERCHE' PERO' QUANDO VADO A PESCARE LE MUSICHE DALLA TV, LE ICONE (COPERTINE DEGLI ALBUM) SONO TUTTE UGUALI? NON DOVREBBERO AVERE LA COPERTINA AGGIORNATA DA INTERNET? GRAZIE A CHI RISPONDE! MARCO