mercoledì 6 agosto 2008

sudo dpkg -i –force-all *



'cavia'. Continuano le immagini in blu.


Abilitando in Ubuntu i repositories -proposed, praticamente si diventa dei tester, delle cavie. Si permette cioè l'installazione, sul proprio sistema operativo, di quegli aggiornamenti che sono candidati ad entrare negli aggiornamenti, cioè nei repo -updates.
Ma ho detto appunto candidati, perché può anche succedere (ma in genere è più raro) che questi pacchetti vengano scartati, non inclusi in hardy-updates, ad esempio, e rimossi persino da hardy-proposed. E potrebbe addirittura accadere, ma questa eventualità è estremamente remota, remotissima, che la versione hardy-securiy che aggiorna quel pacchetto abbia un numero di versione inferiore a quello che era stato dato all'aggiornamento hardy-proposed. A quel punto ci si ritroverebbe, per essere chiari, con installata la versione scartata del pacchetto, che oltretutto, non essendo più nei server, comparirebbe trai pacchetti Installati (locale o obsoleto). Praticamente impossibile, lo so!

Mi è successo con due pacchetti, python2.5 e python2.5-minimal, avanzati entrambi alla versione 2.5.2-2ubuntu5 (hardy-proposed) e lì rimasti, nel limbo dei locali (e obsoleti), anche dopo il rilascio della 2.5.2-2ubuntu4.1 (hardy-security). Si aggiunga poi che col comando Forza Versione, Synaptic avrebbe comunque voluto rimuovere tutti i pacchetti da loro dipendenti, 378 nella mia installazione, per la bellezza di quasi 1,2GB di programmi che avrei dovuto disinstallare, tra cui tutti i browser e i programmi di posta, AWN, Compiz, Brasero, emesene, mezzo Gnome compreso Nautilus, K3b, Rhythmbox, Totem e tutto Openoffice. Inaccettabile.

Soluzione: scaricare i due pacchetti da Ubuntu Packages e installarli col comando che da il titolo a questo post:

~$ sudo dpkg -i –force-all *


Avvertenze: il comando installa tutti i file .deb che trova, e senza chiedere altro. Attenzione quindi che, nella directory da cui viene lanciato, non ci siano altri pacchetti .deb indesiderati.

Nessun commento: