sabato 5 settembre 2009

How to set USPLASH on Debian or Ubuntu

USplash. Cioè il tema grafico che mostra, attraverso una barra scorrevole, il caricamento del sistema operativo all'avvio. Cercando 'usplash' in Synaptic si trovano vari pacchetti 'usplash-theme-' o '-artwork-usplash': una volta installati bisogna fare in modo che il sistema li utilizzi al posto del default.



Io non volevo cambiare questo tema, però, installando i pacchetti di KDE 4, il sistema automaticamente e senza chiedere nulla rimpiazza il tema Ubuntu con quello di Kubuntu. Odio le sottocategorie e in genere le frammentazioni inutili. .. Mi viene in mente il "quando è merda è merda e non ha importanza la specificazione" del grande Gaber, ma solo per il fatto che 'Quando è moda è moda'....vabbe'.
Qui diremo come configurare scegliere settare lo usplash, anche se io volevo solo ripristinare quello originale. Molti lo fanno, e ne fanno poi delle guide, creando link simbolici col comando ln: in questo modo si ottiene il risultato ingannando il sistema.   È sbagliato!
Bisogna farlo così:

~$ sudo update-alternatives --config usplash-artwork.so
Password or swipe finger:

Ci sono 2 alternative che forniscono `usplash-artwork.so'.

  Selezione    Alternativa
-----------------------------------------------
          1    /usr/lib/usplash/usplash-theme-ubuntu.so
*+        2    /usr/lib/usplash/usplash-theme-kubuntu.so

Premi invio per mantenere il default[*], o inserisci il numero da selezionare:1
Viene usato "/usr/lib/usplash/usplash-theme-ubuntu.so" per fornire "usplash-artwork.so".


Ora basta caricare questo settaggio nel modulo d'avvio del kernel, initramfs:

~$ sudo dpkg-reconfigure linux-image-$(uname -r)

Fatto, così va bene.

Promemoria: per cambiare l'aspetto delle citazioni, incluso il colore di fondo - ho preso l'azzurro Proarci e l'ho desaturato, poi ho aggiunto un leggero bordo a sinstra - bisogna aggiungere al codice HTML del modello tre righe siffatte:

.post blockquote {
background: #F5FAFF;
border-left: 1px solid #ccc;
padding-left: 7px;
}


/* Comments
----------------------------------------------- */


Senza troppe pretese, mi pare il colore possa andare.

Nessun commento: