martedì 15 settembre 2009

Sull'allocazione della partizione di SWAP


'Il termine spindle, in informatica, indica l'asse a cui sono fissati i piatti del disco rigido e, più estensivamente, il sistema che consente la rotazione dei piatti.'


Era da un po' che cercavo conferma a questa cosa, cioè al fatto che fosse preferibile allocare la partizione di SWAP il più vicino possibile all'inizio logico del disco. Ho trovato una risposta finalmente soddisfacente e ben argomentata nella Documentazione della Comunità di Ubuntu, qui:


Not all areas of a hard drive are equal. Generally, the cylinders that are on the edge of the platter are faster than the ones near the spindle. How to determine where the a given region is physically located on the platter is another matter. In my experience, the beginning of the drive corresponds to the outer edge. Thus it is probably best to put swap at the beginning of the drive. Alternatively, it could be argued that placing swap in the middle will reduce seek times if the disk is seeking all over. The only way to know is to try it in several places and do some benchmarking. The best way is to realize that you will probably not notice the difference and not waste time and effort on such things.



Non tutte le zone di un disco rigido sono uguali. Generalmente, i cilindri che sono sul bordo del piatto sono più veloci di quelli vicini al centro del disco. Come determinare poi dove sia posto fisicamente sul piatto un dato settore è tutta un'altra questione. Nella mia esperienza, l'inizio (logico, ndT) del disco corrisponde al bordo esterno. Quindi, probabilmente, è meglio mettere la swap all'inizio. D'altra parte, si potrebbe sostenere che porre la swap al centro del disco ridurrebbe, in media, i tempi di ricerca. Il solo modo di sapere è porre la swap in settori diversi e fare delle prove, delle misure, dei benchmarks. La cosa migliore che si possa fare è rendersi conto che probabilmente non si noterà nemmeno la differenza, e quindi non perdere tempo con cose del genere. (T.d.Proarci)


Trovo ci sia tutta la chiarezza di chi sa e tutto il buon senso di...boh, 'Mike Tyson, per esempio!' (cit. del tutto inopportuna)

Nessun commento: